VIDEO IRONICO SUI TRENI IN RITARDO, TRENORD CHIEDE I DANNI
Pubblicato il 15 Febbraio 2021
È scontro aperto tra la società che gestisce il trasporto ferroviario lombardo e l’associazione MiMoAl che riunisce i pendolari della linea Milano-Mortara-Alessandria. Tutto è nato alla fine dell’anno scorso, quando Trenord ha pubblicato un video di auguri dedicato ai propri passeggeri e i viaggiatori i quali hanno deciso di modificarlo per ironizzare sui tanti ritardi che ogni giorno sono costretti a sopportare.
Nella clip originale si vedono alcune immagini di repertorio e si sente una voce fuori campo che legge una lettera il cui contenuto è un misto tra “tenerezza” nei confronti dei treni e “liturgia” dei viaggi. Nella parodia, invece, i pendolari hanno sottolineato i disagi e i problemi del servizio, inserendo una tabella con i ritardi e le cancellazioni.
La nuova versione non è piaciuta, tanto che dall’azienda è arrivata una richiesta danni di 10mila euro a MiMoAl, con tanto di richiesta di rimozione immediata della clip, per violazione del diritto d’autore e diffamazione.
Le versioni delle due parti, chiaramente, sono opposte. L’associazione afferma:
Abbiamo risposto in punta di diritto, ma ora vorremmo mettere a conoscenza del pubblico la nostra buonafede e il fastidio di Trenord verso il sarcasmo
Di diverso avviso Trenord:
Liberi di criticare sempre, non di sovrascrivere il testo di uno scrittore, docente di letteratura italiana, e di sfregiare una sequenza di immagini d’autore. Questa non è critica, bensì prevaricazione volutamente violenta e manipolazione tesa ad alterare il significato del messaggio. Oltre che violazione del diritto d’autore