UNA LAVATRICE PER LO SPAZIO
Pubblicato il 4 Aprile 2019
La Russia ha annunciato lo sviluppo di una lavatrice spaziale creata appositamente per gli astronauti da utilizzare nello spazio.
Rispetto alle lavatrici tradizionali quelle spaziali non richiedono la gravità, oltre che quantità significative di acqua che devono essere immagazzinate da qualche parte e che non farebbero che altro che aumentare il peso di vestiti.
I membri che partecipano a missioni a lungo termine utilizzano gli stessi indumenti per diversi giorni consecutivi e si cambiano solo quando si sporcano. L’utilizzo di abiti sporchi potrebbe essere molto pericoloso e scomodo per gli astronauti, in quanto favorisce la propagazione di microbi pericolosi, soprattutto dopo le passeggiate spaziali.
Si stima che ogni anno vengono trasportati all’ISS circa 450 kili di vestiti per soli tre astronauti. E questa quantità potrebbe aumentare fino a tre tonnellate per un viaggio di due anni su Marte che coinvolge sei membri. Risulta facile capire quanto sia importate fare il bucato durante il lungo viaggio per evitare di portare un intero “guardaroba”.
Gli scienziati russi affermano che l’invece dell’acqua, la lavatrice sfrutta l’anidride carbonica prodotta dalla respirazione degli astronauti nei veicoli spaziali.