UN PAZIENTE CON FLEBO E MASCHERINA IN GIRO PER MILANO
Pubblicato il 13 Luglio 2020
Un paziente con la flebo e la mascherina che sembra appena fuggito da un ospedale. Urbi et orbi è il titolo che l’artista sardo Nicola Mette ha scelto per la sua “azione” che si è tenuta per le strade di Milano, non senza destare curiosità tra i passanti. Una performance che vuole ricordare le vittime nel mondo di Covid -19, in Italia e in particolare in Lombardia, la regione più colpita da questa pandemia.
L’artista in solitudine ha camminato scalzo nelle vie e piazze di Milano e aveva come obiettivo quello di denunciare la sanità lombarda, privatizzata, irresponsabile, colpevole di aver lasciato morire gli anziani nelle rsa, abbandonato i medici di base, lasciato senza dispositivi di protezione individuale medici e infermieri negli ospedali e le persone contagiate senza tamponi e senza mascherine, lasciate da sole in casa a morire senza nessuna assistenza.
Nicola Mette, vestito come un paziente ricoverato in terapia intensiva in ospedale, con indosso un respiratore e carrellino con flebo, ha deciso attraversare la città di Milano per ricordare ai suoi cittadini tutte le persone cadute vittime della pandemia che ha segnato le vite di tutti nel bene e nel male.