TUTORIAL CHE INSEGNANO COME “FREGARE” LA DIDATTICA A DISTANZA

Pubblicato il 1 Dicembre 2020

In rete sono apparsi alcuni video tutorial che insegnano come cavarsela quando si fa scuola da casa. Sono, in sostanza, degli stratagemmi che spiegano come “fregare” i professori durante la didattica a distanza.

Tra quelli consigliati il più seguito è il freeze dello schermo: si cattura un fermo immagine del proprio volto e lo si proietta, contando sul fatto che è difficile accorgersene con tante webcam aperte. E se il prof se ne accorge? Si finge un problema di linea: per questo è consigliato produrre un fermo immagine casuale e un pò mosso.

Poi ci sono altri metodi: ad esempio registrare brevi video da mandare in loop nei quali si annuisce o si prendono appunti.

Ma le possibilità sono infinite e non si limitano ai finti problemi tecnici. I video spiegano anche come consultare gli appunti durante le interrogazioni senza destare sospetti. Occorre tenere il libro  in alto e non in basso. Lo sguardo verso il basso vi fa beccare subito, quello verso l’alto, mentre si pensa alla risposta, è naturale. Ancora più semplice: trascrivete le pagine da studiare su Word, usando la digitazione vocale. Quando sarete interrogati, basterà rimpicciolire la finestra di Zoom e aprire accanto il documento.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background