TSO PER MALATI COVID CHE RIFIUTANO LE CURE
Pubblicato il 16 Luglio 2020
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha proposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso) per i contagiati dal coronavirus che rifiutano le cure necessarie.
Sto valutando, insieme al mio dipartimento legale, l’ipotesi di un trattamento sanitario obbligatorio nel caso in cui una persona debba essere curata ma si rifiuti. Allo stesso tempo, ritengo che gli italiani si siano comportati positivamente durante la pandemia, anche perché senza quest’armonia fondamentale non saremmo stati in grado di abbassare la curva del tasso di trasmissione del virus
Il ministro ha anche ricordato che chi è risultato positivo al coronavirus e non rispetta le regole di isolamento rischia il carcere. Secondo il ministro della Salute, è poi fondamentale che quanti arrivano in Italia dai paesi fuori dall’area Schengen rimangano in quarantena per 14 giorni.
A sua volta, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha esortato il governo a introdurre l’ospedalizzazione forzata per chi ha contratto la Sars-Cov2 e rifiuta le cure.
Inoltre, Zaia introdotto multe da mille euro per chi non rispetta le regole della quarantena.