TEMPI “BIBLICI” A ROMA PER AVERE LA CARTA D’IDENTITA’
Pubblicato il 2 Febbraio 2021
Quattro mesi di attesa nella migliore delle ipotesi, altrimenti serve un anno. E’ una attesa troppo lunga, che sta decisamente mettendo alla prova la pazienza dei romani.
Basta dare un’occhiata alla lista degli appuntamenti disponibili nei vari municipi, per capire che la carta di identità elettronica a Roma sta diventando un miraggio o quasi: guai quindi a perdere una carta di identità o a volerne una nuova.
Per chiedere una nuova carta di identità, ad esempio per un minorenne, o per averne una copia a seguito di un furto o di uno smarrimento bisogna avere un appuntamento con uno dei municipi di Roma. Sulla carta il meccanismo funziona perché, prenotando online, si accelerano le procedure e si evita così di aspettare in fila con altre persone, in un ufficio pubblico. Ma in realtà non è così: qualcosa proprio non sta funzionando.
La lista degli appuntamenti disponibili fa impallidire: per la carta di identità ci si può presentare comodamente tra 4 mesi perché ci sono ancora (pochi) appuntamenti disponibili. Occorre però affrettarsi perché, in alcuni municipi, una volta esauriti questi appuntamenti per i prossimi si passa direttamente al prossimo anno: 7 gennaio 2022.
L’unico modo per provare ad accelerare i tempi è collegarsi continuamente per vedere se, da un momento all’altro, si rendono disponibili nuove date.