SPIAGGIA COL MURO

Pubblicato il 28 Giugno 2018

Uomini da un lato, donne dall’altro.

Da quasi due secoli in uno stabilimento balneare nei pressi di Trieste c’è un muro che divide i maschi dalle femmine. Si trova lungo il molo Fratelli Bandiera ed è l’ultimo stabilimento balneare in cui spiaggia e mare sono divisi in base al sesso.

Una tradizione che resiste e che rende la spiaggia triestina unica non solo in Italia ma probabilmente in tutta Europa.

Non che i proprietari siano dei bigotti, anzi, più che un limite i triestini vedono questa divisione come un luogo di libertà, dove le mogli possono intrattenersi con le amiche senza sguardi indiscreti e gli uomini liberi di parlare di argomenti magari poco interessanti per mogli o fidanzate, tipo il calcio.

Insomma in questa spiaggia si può godere di una sorta di piccola vacanza dal proprio coniuge con il valore aggiunto della bellezza del mare.

C’è un muro bianco, alto più di tre metri, che divide la spiaggia in due parti e gli unici maschi che possono prendere il sole nel lato femminile sono i bambini al di sotto dei 12 anni che seguono le mamme sulla spiaggia.

Nel corso degli anni si è pensato più volte di abbattere il muro di genere ma evidentemente questa divisione non crea problemi: basta conoscere le ragioni della presenza del muro.


Leggi

Post precedente

BIKINI BLUES


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background