SANDWICH DAY

Pubblicato il 3 Novembre 2018

Il sandwich è, senza dubbio, uno dei pasti più consumati e famosi al mondo. Bastano poche fette di pane e un ripieno gustoso, basta anche solo la forma, per rendere immediatamente identificabile questo particolare tipo di panino, la cui nascita è legata a una leggenda, tanto famoso da meritarsi una festa ad hoc: il Sandwich Day, celebrato il 3 novembre di ogni anno.

Si dice infatti che sia stato inventato da John Montagu, quarto conte di Sandwich che, amante delle carte, chiese un giorno un pasto che poteva sostentarlo durante le lunghe sessioni al tavolo da gioco: era un equilibrato mix di pane e carne essiccata, facile da conservare e portar via, per poi consumarlo in qualsiasi luogo.

A differenza del “burger”, il classico panino all’americana con ripieno di carne, il sandwich è famoso per essere più versatile, per avere varianti dietetiche e per essere naturalmente preparato anche in versione vegana.

Ma come si prepara un buon sandwich? La cosa più importante è l’equilibrio tra le varie consistenze che deve avere il panino: non possono mai mancare la parte croccante che deve essere unita ad una parte morbida di alcuni ingredienti.

Il pane va abbrustolito e, nel caso di un sandwich a più strati, ad ogni sovrapposizione andrà spalmata la maionese che è il condimento più usato nel mondo per questo tipo di panino. Terminata la preparazione del pane si può passare al condimento vero e proprio, a seconda della propria fantasia e dei propri gusti.

Come possiamo festeggiare il Sandwich Day? Il gioco è molto semplice: basta armarsi di un po’ di fantasia nella preparazione del proprio sandwich preferito,  fotografare o filmare la preparazione e poi postare tutto sui social network. L’hashtag è #NationalSandwichDay.

Taggato come

Leggi

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background