PER L’AMBIENTE LA PLASTICA NON BASTA

Pubblicato il 7 Settembre 2018

E’ stata raccolta una enorme quantità di plastica dalle spiagge e dai mari, nonostante rappresenti solo lo 0,02 per cento dei rifiuti oceanici.

Purtroppo ci sono rifiuti peggiori della plastica che inquinano gli oceani e uno di questi è il mozzicone di sigaretta.

I filtri delle 5 trilioni di sigarette (due terzi dei quali sono scaricati in modo irresponsabile) sono composti da acetato di cellulosa, che può impiegare oltre un decennio a decomporsi.

Dal 1986 i mozziconi di sigarette sono stati l’oggetto più raccolto sulle spiagge.

I filtri sono stati inventati a metà del 1900 per alleviare i problemi di salute causati dalle sigarette, ma ora sono diventati un grosso problema.

Una campagna ora spera ora di cambiare l’atteggiamento nei confronti dei filtri per le sigarette che in tutto questo tempo hanno inquinato le spiagge e parchi.

Negli Stati Uniti sono stati fatti tentativi per approvare la legislazione per vietare i filtri o aumentare i costi dei pacchetti di sigarette per coprire i fondi per la pulizia. Quindi, mentre la guerra alla plastica plastica comincia a dare delle buone speranze, a dimostrazione di quanto sia facile apportare un piccolo cambiamento alla tua vita quotidiana, c’è ancora molto da fare per ripulire i nostri oceani.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background