PALMANOVA, LA CITTÀ STELLATA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Pubblicato il 26 Aprile 2024
Palmanova è un piccolo comune di pianura in provincia di Udine.
Il nome stesso della cittadina ne ricorda l’origine, cioè quella di essere nata alla fine del XVI secolo come città-fortezza a difesa della Serenissima Repubblica di Venezia.
Il nome “Palmanova”, infatti, deriva da due parole: “Palma” e “nova”. “Palma” è il primo nome che la città ebbe, nome latino come auspicio di gloria e vittoria, mentre “nova” è stato aggiunto circa duecento anni dopo, quando Napoleone Bonaparte integrò le precedenti cerchie fortificate con una terza.
La città di Palmanova è unica per la sua forma: le mura che la circondano realizzano una stella a nove punte il cui centro coincide con piazza Grande. Questa piazza è un’enorme superficie a forma di esagono e qui si affacciano i monumenti più importanti di Palmanova, come il Duomo e il Palazzo del Municipio.
Da questa piazza dai toni chiari, si dipartono a raggiera le vie della città, che si estendono fino alle mura esterne a forma di stella.
Ancora oggi, Palmanova appare come un disegno perfetto, definito da solide mura. All’interno di queste mura si aprono tre varchi costituiti da porte monumentali che consentono l’accesso all’interno della città.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it