PAGATO PER NON FARE NULLA

Pubblicato il 15 Gennaio 2021

Un giapponese di 37 anni ha costruito una carriera di successo concedendosi a “noleggio” per non fare nulla. E per quanto incredibile possa sembrare, è inondato di richieste da parte di persone che lo vogliono solo al loro fianco.

In soli due anni, Shoji Morimoto è passato dall’essere solo uno dei tanti disoccupati in giro per Tokyo, ad una piccola celebrità giapponese, con oltre 270.000 follower su Twitter, apparizioni sulla televisione nazionale, interviste su riviste e persino i suoi libri e manga su Amazon.

Ha costruito il suo successo mettendosi a disposizione per incontrare persone a caso, ascoltare le loro storie o molto più semplicemente per stare lì per loro. Fondamentalmente si affitta a estranei, facendo loro sapere in anticipo che non può fare altro che mangiare, bere e far presenza.

L’idea geniale di Morimoto è diventata rapidamente popolare sui social media e, prima che se ne rendesse conto, è stato sommerso da richieste di perfetti sconosciuti.

Ma cosa fa in concreto quando  si concede in affitto per non fare nulla?

Shoji, in un recente tweet, ha raccontato ad esempio dell’invito in un hotel di lusso da parte di un tale che, per hobby, visita hotel a cinque stelle circa una volta al mese. La persona lo ha affittato perché voleva parlare a qualcuno del suo hobby, quindi Shoji lo ha semplicemente ascoltato per tre ore.

Tra le sue tante singolari esperienze come persona “nullafacente” Morimoto può vantare: di aver partecipato a una cerimonia nuziale in cui lo sposo aveva deciso di non invitare amici; di aver accompagnato una donna che doveva presentare una istanza di divorzio e che non aveva altri a cui chiederlo; di aver partecipato ad una udienza in tribunale per dare conforto ad una persona finita sotto processo; di aver ascoltato i segreti di una persona che non voleva rivelarli a nessuno, e dunque ha scelto un perfetto sconosciuto per confidarsi.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background