NORD ITALIA AL DI SOPRA DELLA MEDIA NAZIONALE PER RICICLO RIFIUTI

Pubblicato il 23 Settembre 2020

I trend di crescita della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e le stime regionali sull’attuale tasso di riciclo dei rifiuti urbani e degli imballaggi, mostrano il Nord con una buona performance, superiore al dato medio nazionale.

Questi risultati portano le Regioni del nord ad aver raggiunto una quota del riciclo del 55% dei rifiuti urbani nel 2019, anticipando il nuovo target europeo che fissa tale quota al 2025. Lo afferma il rapporto sui rifiuti urbani e l’economia circolare nel Nord Italia.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, 9 città (Treviso, Pordenone, Mantova, Belluno, Trento, Biella, Verbania, Vicenza, Cremona) hanno superato il 75%, con Treviso che arriva all’87% e Pordenone, Mantova, Belluno e Trento che superano l’80%. In 6 città è inferiore al 50%, con Genova ferma al 33%.

I trend complessivi di crescita della raccolta differenziata dei rifiuti urbani avvicinano le Regioni del Nord agli obiettivi di riciclo dei rifiuti urbani fissati a livello europeo per il 2025, 2030 e 2035. L’unica Regione che registra qualche ritardo nelle raccolte differenziate e, conseguentemente, del riciclo dei rifiuti urbani è la Liguria.

Dal Rapporto emerge che la produzione pro capite media nelle province del nord Italia è di 513 kg/ab/anno: la più virtuosa è la provincia di Treviso, con una produzione pro capite inferiore a 400 kg/ab/anno. Più alta la produzione nei capoluoghi: 522/kg/ab/anno.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background