NASCE LA SUPERLEGA
Pubblicato il 19 Aprile 2021
La Superlega – o Super League che dir si voglia – è un nuovo formato di competizione calcistica a livello europeo fondato da dodici prestigiosi club.
La SuperLega nasce dall’esigenza di dare l’opportunità ai top club e ai loro giocatori di affrontarsi regolarmente. Si propone anche di costruire un modello economico migliore da porre alla base dell’attività agonistica.
I club che hanno aderito come fondatori sono: AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur. È previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile.
In futuro, i Club Fondatori auspicano l’avvio di consultazioni con UEFA e FIFA al fine di lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili sia per la nuova Lega che per il calcio nel suo complesso.
Presidente della SuperLeague è Florentino Perez, mentre Agnelli e Glazer sono vicepresidenti.
Le partite tra le squadre appartenenti alla SuperLega (che dovranno essere quindici in tutto) ed altre cinque squadre a rotazione (selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente) si disputeranno infrasettimanalmente.
Articolo a cura di Luisa Maioli