MUCCA PENKA

Pubblicato il 10 Giugno 2018

È diventato un caso internazionale, con addirittura una petizione al Parlamento europeo, quello di una mucca bulgara Penka che rischia di essere abbattuta per aver semplicemente fatto una passeggiata troppo lunga che l’ha portata ad attraversare “illegalmente” il confine con la Serbia.

La mucca, che fa parte di un allevamento che si trova vicino al confine, si è allontanata un pò più del previsto ed ha sconfinato nel paese della ex Jugoslavia.

L’animale è stato restituito al suo padrone ma le autorità bulgare gli hanno detto che dovrà essere abbattuto a causa delle stringenti regole comunitarie sugli allevamenti.

Essendo la mucca entrata in Bulgaria da un Paese terzo, il suo ingresso avrebbe dovuto rispettare il protocollo che prevede la presentazione di tutta una serie di certificati veterinari al confine.

E così ora la mucca dovrà essere abbattuta, per quella che è chiaramente una interpretazione davvero poco elastica delle regole.

A sostegno dell’allevatore e della mucca è stata anche lanciata una petizione su change.org, indirizzata al Parlamento europeo, che è già stata sottoscritta da più di 21mila persone.

Anche l’ex Beatle Paul McCartney e’ intervenuto a favore della mucca:

Penso che sarebbe davvero magnifico vedere che non si arrivi all’esecuzione della pena per questa mucca incinta. Non ha fatto nulla di male

Una portavoce della commissione Ue ha detto che la sorte dell’animale dipende dai test specialistici che verranno effettuati in Bulgaria. La decisione finale dell’Agenzia bulgara per la sicurezza alimentare, che segnerà pertanto il destino di Penka, e’ attesa nei prossimi 15 giorni.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background