LE TERME MARCHIGIANE DI LU VURGHE

Pubblicato il 17 Maggio 2024

Ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, immerso nel bosco c’è un luogo che si chiama Lu Vurghe, espressione dialettale che forse significa “il borgo”. Ci si aspetterebbe un nucleo di case ed invece… si trova un piccolo paradiso termale.

Questo paradiso consiste in una serie di pozze naturali da cui sgorga acqua sulfurea alla temperatura di circa 30 gradi. Le pozze sono di diverse dimensioni e formano delle vere e proprie piscine naturali, alcune delimitate con legno e pietra. Tutte, però, sono ideali per chi desideri fare un bagno rilassante o magari un impacco benefico di fango.

Lu Vurghe è un luogo adatto anche per chi è appassionato di storia. Infatti, mentre si gode dell’acqua, si può immaginare come vissero in queste stesse acque ad esempio gli antichi Romani.

In effetti, come racconta lo storico romano Tito Livio, già i nostri antenati conoscevano Lu Vurghe. Proprio qui venivano figure di spicco, in particolare consoli che cercavano una cura ai loro malesseri, ma anche legionari che rientravano dalle battaglie e si fermavano a Lu Vurghe per trovare ristoro e un rimedio alle loro ferite.

 

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background