LE SALSE DI NIRANO
Pubblicato il 28 Giugno 2024
A Fiorano Modenese in provincia di Modena si estende una particolare oasi naturalistica: la riserva naturale delle Salse di Nirano.
La riserva si estende per oltre 200 ettari e deve il suo nome al curioso fenomeno che ospita: quello delle cosiddette “salse”. Queste salse non sono altro che materiale fangoso ricco di sale ed espulso dal sottosuolo perché spinto da bolle di metano ed altri idrocarburi gassosi. Nel tempo il fango si solidifica e dà origine a grige montagnette, simili a piccoli vulcani di diversa altezza ed estensione che eruttano non lava ma fango a temperatura ambiente. Il fango, che continua a fuoriuscire e cola lungo le pareti del vulcano, forma anche – intorno al vulcano stesso – distese argillose secche e aride e in alcuni casi molto ampie.
Il risultato è un paesaggio che ricorda alla vista quello lunare ma che, con il suo nome, soprattutto ai più golosi fa venire in mente le salse dell’Emilia Romagna, ad esempio il friggione a base di cipolle bianche, pomodori pelati e naturalmente… sale!
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it
Crediti immagine: wikipedia.it – user Matulus