LE CASCATE GHIACCIATE DI VALLESINELLA
Pubblicato il 26 Gennaio 2024
A Madonna di Campiglio in provincia di Trento c’è il Parco Naturale Adamello Brenta. Proprio qui, ma solo in inverno, è possibile ammirare un’opera d’arte realizzara non dall’uomo ma dalla natura.
Quest’opera consiste nelle tre cascate di Vallesinella: le cascate alte, le cascate medie e le cascate basse.
Le cascate sono generate dall’acqua del fiume Sarca che, diventata di ghiaccio, sembra essersi bloccata in un tempo senza fine. Le forme del ghiacchio seguono le insenature della roccia e realizzano imponenti stalattiti di varia altezza e di spessore differente, talmente grandiose nell’insieme che chi le guarda può sentirsi una formichina.
Per vedere le tre cascate si può percorrere il sentiero ad anello che le collega e che è conosciuto come “Sentiero dell’Orso”.
Lo spettacolo è garantito anche durante tutto il viaggio perché piccole stalattiti e magiche cascatelle fuoriescono dalle pareti rocciose lungo il sentiero stesso: il tutto tra abeti e pini innevati nella cornice delle Dolomiti del Brenta!
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it