L’ABBAZIA DI SAN MARTINO IN VALLE
Pubblicato il 31 Maggio 2024
Nel cuore dell’Abruzzo, in provincia di Chieti, percorrendo le gole di Fara si raggiunge quello che resta dell’Abbazia di San Martino in Valle.
Immaginate un paesaggio aspro e selvaggio, dove possenti pareti rocciose si innalzano verso il cielo, formando canyon stretti e suggestivi. Proprio ai piedi di una di queste pareti, quasi un tutt’uno con la parete rocciosa stessa, si vedono i resti in pietre chiare dell’Abbazia: alcuni muriccioli, tre archi – forse i resti di un portico – e due elementi architettonici più elevati.
La denominazione “Abbazia di San Martino in Valle” racconta di un passato illustre; ma oggi questo passato può essere ricostruito solo con l’immaginazione.
E se poi vaghiamo con la mente anche sul perché l’Abbazia sia stata eretta in un luogo così isolato, possiamo immaginare che a volte la solitudine diventa una beatitudine, come il motto latino “beata solitudo, sola beatitudo” ricorda.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it