LA TRUFFA DEL CANONE RAI SI AGGIRA SUL WEB
Pubblicato il 1 Gennaio 2020
Una nuova truffa relativa al rimborso del canone Rai sta colpendo centinaia di consumatori in tutta Italia.
Dopo aver raggirato centinaia di clienti attraverso finti operatori telefonici, gli hacker attualmente attivi sul web hanno modificato il loro operato per renderlo compatibile con il canone emesso dall’ente televisivo Rai. Il principale metodo utilizzato per truffare gli utenti è quello comunemente conosciuto come phishing. Quest’ultimo, infatti, è in assoluto il metodo più utilizzato in tutto il web tant’è che, ogni giorno, miete centinaia di migliaia di vittime.
Attualmente, quindi, le principale prede degli Hacker sono i clienti dell’ente Rai. Questi ultimi, infatti, ogni giorno si ritrovano con la casella mail infestata da messaggi relativi ad un ipotetico rimborso del canone Rai. In queste mail i truffatori fingono di rappresentare la Rai e informano i clienti che è possibile richiedere il rimborso della cifra versata negli ultimi mesi per il pagamento del canone televisivo.
In realtà nulla di ciò che è scritto all’interno della mail risulta essere vero. Si tratta infatti di un vero e proprio attacco phishing con il quale i Cyber criminali spingono i consumatori a cliccare sul link presente nella mail. Per ottenere il rimborso viene chiesto riempire i campi di un modulo con i propri dati personali e le proprie coordinate bancarie ma, una volta completato, i dati inseriti nel modulo arriveranno direttamente agli hacker che, in pochi secondi, riusciranno a prosciugare l’intero conto corrente.