LA STATUA DI FERDINANDO I DI TOSCANA E LE SUE API

Pubblicato il 6 Ottobre 2023

A Firenze, al centro di piazza Santissima Annunziata, è collocata su un basamento in marmo un’imponente statua: Ferdinando I, granduca di Toscana dal 1587 al 1609.
Il granduca, in groppa al suo cavallo, ha il portamento fiero proprio di un condottiero vincitore. Del resto, la statua è stata realizzata con il bronzo proveniente dai cannoni delle navi turche, vinte dal granduca stesso.

Sul basamento della statua, realizzata nel medesimo bronzo, c’è una lastra con lo stemma del sovrano.
Su questa lastra ci sono api operaie che circondano in bell’ordine la loro ape regina, proprio come il popolo deve obbedire ordinatamente al suo granduca: è il modello di società e di governo del tempo, in particolare quando il granduca ordina una guerra e vuole una vittoria.

Ma la cosa curiosa è la tradizione che è nata sulle api di questa lastra. Chi sa contare il numero esatto delle api senza toccarle o indicarle otterrebbe, grazie alla fortuna, ciò che vuole.
Apparentemente questa tradizione fiorentina, passata tale e quale di generazione in genarazione, sembra anacronistica. Tuttavia, a ben vedere, conferma il proverbio “Aiutati che il ciel ti aiuta” che è sempre attuale.

 

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background