LA STANZA SEGRETA DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI MILANO CENTRALE
Pubblicato il 17 Novembre 2023
In occasione della mostra “Una bella storia Italiana”, organizzata per celebrare il decennale della Fondazione FS Italiane, è stata aperta alla stazione ferroviaria di Milano Centrale quella che viene anche chiamata la “stanza segreta”.
Questa stanza, di fatto, è un insieme di stanze, dette ufficialmente Padiglione Reale. Qui i sovrani e altre autorità attendevano in passato il treno.
Inaugurato nel 1931, il Padiglione, che si sviluppa su due piani complessivamente di 750 metri quadrati, comprende a piano terra la “Sala delle Armi”; questa sala è detta così perché ospita decorazioni ispirate all’arte della guerra.
Al piano elevato, a cui si accede tramite una maestosa scala in marmo, c’è la “Sala Reale” splendida per i suoi marmi, mobili, balconi, luminose finestre e lampadari raffinati. Nel Padiglione c’è anche un bagno, forse non particolarmente sfarzoso come la “Sala Reale”, ma di certo degno di essere visto perché qui, dietro ad uno degli specchi, si nasconde una scala a chiocciola utile per fughe di emergenza (per la presenza di nemici, per liti famigliari o per altro ancora? “Ai posteri l’ardua sentenza”!).
Il Padiglione è di solito chiuso al pubblico e aperto solo per eventi privati. L’opportunità di visitarlo gratuitamente fino al 23 novembre 2023 tutti i giorni dalle 9 alle 19 è dunque un’occasione da non perdere.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it
Crediti immagine:wikipedia.it – user Ludwig14