LA SCROFA SEMILANUTA DI MILANO

Pubblicato il 15 Dicembre 2023

A Milano in piazza dei Mercanti si trovano due edifici di origine medievale: uno è il Palazzo della Ragione, l’altro è la Loggia degli Osii. Ed entrambi ospitano un simbolo caro a Milano, la scrofa semilanuta.
Ebbene sì: prima che diventasse il biscione, l’animale emblema della città di Milano era una scrofa. Probabilmente vi domanderete per quale strano e curioso motivo una cinghiala sia diventata tanto cara a Milano. Possiamo scoprirlo attraverso un mito raccontato da Tito Livio.
Nel VI secolo avanti Cristo, un re celtico inviò due suoi nipoti a colonizzare nuove terre. Uno dei due vide una scrofa, in parte ricoperta di pelo, che pascolava. Dato che la scrofa era considerata dai Celti un animale sacro, quella scrofa fu ritenuta di buon auspicio. Così il nipote del re decise che la terra, dove ora sorge Milano, fosse adatta per un nuovo insediamento celtico.
Verosimile o no, di fatto una scrofa semilanuta si trova anche in uno stemma marmoreo situato nel cortile interno di Palazzo Marino, ma soprattutto sul gonfalone ufficiale del capoluogo lombardo.

 

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background