LA “PINAC” DI REZZATO
Pubblicato il 20 Marzo 2024
Tra le strade di Rezzato, un comune della provincia di Brescia, ce n’è una che, già nella sua denominazione, sembra sintetizzare un progetto: è via Disciplina. Il nome della via è italiano, ma anche latino, e rimanda a scuola, educazione e insegnamento. Ebbene: proprio al numero 60 di via Disciplina sorge un edificio la cui storia sembra incarnare il nome della via stessa.
L’edificio è in realtà un insieme di edifici situati nel cuore di Rezzato e risale al XV secolo. Vi si accede oltrepassando un’elegante struttura architettonica ad arco e osservarlo rimanda ai tempi in cui le abitazioni sorgevano le une accanto alle altre, un’esperienza visiva tipica di tutti gli antichi piccoli borghi italiani.
Inizialmente sede di una chiesa come il campanile testimonia, l’edificio divenne nel secolo scorso sede di una scuola e poi della biblioteca comunale.
Dagli anni 70 la struttura ospita la “Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi”, che racchiude in sé il progetto educativo di Aldo Cibaldi, un uomo che alla scuola e all’istruzione ha dedicato quasi tutta la sua vita.
Oggi la “Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi”, in acronimo PInAC, custodisce circa 8.000 disegni realizzati da bambini in età compresa dai 3 agli 11 anni e provenienti da ben 79 Paesi. Proprio attraverso questi disegni PinAC consente di avvicinarsi ai sogni, ai desideri, alle paure e alle speranze dei bambini, che spesso riescono ad esprimersi meglio con le immagini che non con le parole.
In più, per valorizzare il suo patrimonio, ogni anno Pinac allestisce una mostra tematica attorno alla quale si progettano e propongono attività laboratoriali ed esperienze d’arte. La pinacoteca, infatti, ha una seconda funzione: quella di accogliere i bambini per accendere in loro, con la collaborazione di veri artisti, il piacere della libera espressione di sè in varie forme e linguaggi espressivi anche multimediali, quali cortometraggi animati.
Sabato 23 marzo 2024, ad esempio, ci sarà l’inaugurazione del percorso Nel bosco tra arte e fiabe realizzato proprio dalla Fondazione PInAC e ispirato al tema dell’attuale esposizione di disegni – dal titolo Quante Storie! – visibili all’interno.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it