IL PONTE DELLE FERRIERE A PISTOIA

Pubblicato il 12 Novembre 2021

Il ponte delle Ferriere si trova vicino a Pistoia, nel comune di San Marcello Pistoiese.
Qui, a circa 36 metri dal suolo, sul torrente Lima ondeggia un ponte lungo 227 metri. Il ponte è chiamato ponte delle Ferriere; infatti, è stato costruito nel 1920 per agevolare gli operai che lavoravano nell’azienda metallurgica situata vicino al torrente.
Così, attraversando il ponte, gli operai che abitavano sul versante opposto del torrente potevano agevolmente raggiungere il luogo di lavoro. Prima invece dovevano attraversare il fiume camminando nel torrente con l’unico ausilio di alcune funi che fungevano da rudimentale corrimano.
Ai nostri giorni, il ponte non svolge più la funzione per cui è nato. Ma dal 1990 è diventato famoso perché ha conquistato il Guinness World Record in qualità di ponte sospeso più lungo del mondo.
Dal 2006, il ponte ha perso il primato. Ma dal 2014 continua a godere di una sua peculiarità perché è stato arricchito di illuminazione notturna. Perciò offre a chi lo percorre un brivido davvero unico.

 

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana e Marco Vivenzi dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@www.vivafm.it

Fonte immagine: Wikipedia – user: Fluctuat


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background