IL MAESTRO CHE PORTA LA SCUOLA SOTTO I BALCONI DI NAPOLI

Pubblicato il 3 Novembre 2020

A Napoli nascono forme di insegnamento alternative alla Dad, la didattica a distanza, per garantire agli studenti la continuità negata ancora una volta dall’emergenza sanitaria.

È il caso della Dab, la didattica dai balconi, messa in campo dal maestro Tonino Stornaiuolo: tra le strade della città il professore, insegnante di storia e geografia di una quinta elementare, passa sotto le finestre dei propri alunni e, partendo dalla lettura delle favole di Gianni Rodari, fa lezione a tutto il vicinato.

Il maestro si è recato a piedi sotto casa dei suoi allievi e ha letto e spiegato loro Gianni Rodari. Dai balconi non si sono affacciati solo i bambini, ma anche genitori e vicini, conquistati dall’iniziativa, annunciata dallo stesso maestro tramite Facebook:

In Campania parte la Dad. Io e i bambini delle classi proveremo invece la Dab, didattica ai balconi. Passerò sotto i balconi, i palazzi, le strade, le case, i vicoli di ognuno di loro e continuerò quello che avevamo lasciato sospeso in classe: leggere Rodari e partire da quei testi per dare una consegna.

L’iniziativa di Stornaiuolo è stata apprezzata anche dagli abitanti del vicinato, interessati e sorpresi per questo maestro che canta e declama versi sotto le finestre. Il successo della didattica ai balconi è stato tale che le lezioni si trasferiranno sui tetti della Fondazione Foqus per leggere Rodari a tutte le scuole che vorranno partecipare. Per ricordare lo scrittore ma anche per dire che in fondo fare qualcosa, anche in questi giorni, è ancora possibile.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background