IL LAGO DI NEMI: UN VIAGGIO NELLA STORIA ANTICA
Pubblicato il 26 Maggio 2023
Il lago di Nemi è un piccolo lago di origine vulcanica che si apre sui colli Albani di Roma.
Il lago è circondato dai boschi e non a caso si chiama Nemi. Nemi, infatti, rimanda alla parola latina “nemus” che significa bosco.
Ed è probabilmente per tutelare e onorare i boschi, che poco distante dal lago fu edificato un tempio dedicato a Diana. Diana, figlia di Giove e di Latona, veniva identificata con la luna e la notte, ma soprattutto era la protettrice dei boschi.
Il piccolo lago di Nemi piacque molto all’imperatore romano Caligola, che qui fece ormeggiare due imbarcazioni per svolgere al meglio la sua attività politica, dimostrando nel contempo l’abilità ingegneristica dei Romani. Le navi, costruite in legno, erano decorate con colonne di marmo e arricchite con sculture e oggetti sfarzosi.
Oggi sono ancora visibili i resti del tempio di Diana, mentre quelli delle navi di Caligola, sopravvissuti ad un incendio della seconda guerra mondiale, sono custoditi nel vicino museo.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it
Crediti immagine: user Livioandronico2013 – www.wikipedia.it