IL LABIRINTO DI VETRO NELLA MEDIEVALE PIEVASCIATA
Pubblicato il 28 Aprile 2023
Pievasciata è una frazione di Castelnuovo Berardenga, un comune in provincia di Siena.
Il nome Pievasciata si compone di due parole. La prima parola è Pieve e definisce il complesso ecclesiastico lì costruito nel X secolo. Si può dire che la pieve corrisponde a una parrocchia. La seconda parola, sciata, invece si riferisce ad una specie di quercia, la specie ischia.
Pievasciata conserva a tutt’oggi il suo aspetto medievale col fascino tipico dei borghi della Toscana. Questo aspetto sembra contrapporsi al Parco Sculture del Chianti che è parte di Pievasciata. Qui 27 artisti, provenienti da tutto il mondo, sono stati invitati ad installare una loro creazione il più possibile in armonia con l’ambiente, ma in forme e materiali moderni.
Tra tutte le sculture c’è un labirinto in vetrocemento che riflette le querce circostanti creando così particolari giochi di luce e ombra. Il labirinto ha due accessi che consentono tre percorsi molto semplici per cui è impossibile rimanere intrappolati. Ma proprio questo labirinto, simile a quello di Creta, unisce il passato con il presente e fa ricordare che il bosco da sempre è un luogo in cui ci si può perdere.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it