IL GIARDINO DEL GIGANTE E LE SUE OPERE-MOSAICO
Pubblicato il 27 Gennaio 2023
Il Giardino del Gigante si trova in provincia di Ferrara, più precisamente nel comune di Cento.
Il Giardino ha una superficie di circa 13mila mq e si chiama così perché tra il 2000 e il 2006 è stato arricchito da opere gigantesche e coloratissime. Al esempio, si possono vedere un merlo alto 13 metri, una lucertola lunga 30 metri o una voliera che si innalza per 10 metri con un diametro di 5 metri.
La particolarità di queste opere è quella di essere interamente ricoperte di mosaici, proprio come le opere del parco Guell realizzato da Gaudì a Barcellona.
Proprio grazie a queste opere, il Giardino del Gigante, nato come un tradizionale parco giochi, è ora un luogo in cui trascorrere ore di relax ma anche giocare con la fantasia. Alcune opere, infatti, sono sezionate così da diventare in certi casi tunnel, in altri delle piccole pareti da scalare.
Di notte, poi, le opere vengono illuminate in modo da creare giochi di ombre che sollecitano ancor di più l’immaginazione del viaggiatore.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@www.vivafm.it