IL BRACCIO FUORI DAL FINESTRINO
Pubblicato il 25 Luglio 2018
E’ davvero difficile trovare qualcuno che non abbia mai provato il piacere rinfrescante dei finestrini abbassati dopo una rovente giornata di mare.
Molto spesso però, chi guida, cede alla tentazione di portare il braccio fuori dall’abitacolo. C’è chi ama tenerlo a penzoloni, chi invece proteso a palmo aperto.
Una cosa è certa: a prescindere dai gusti, si tratta di un’abitudine molto pericolosa per quanto possa sembrare apparentemente innocua.
Nonostante nel Codice della Strada non vi siano delle norme che disciplinano il caso, vi sono alcuni articoli dello stesso che implicitamente fanno riferimento al non tenere il braccio fuori dal finestrino.
Uno di questi è l’articolo 140 che obbliga tutti gli utenti della strada a tenere un “comportamento tale da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione“.
In conclusione: non rovinatevi le vacanze con una leggerezza che potrebbe diventare imperdonabile.
Se fa caldo, vestitevi in maniera più leggera e abbassate pure i finestrini ma sempre tenendo il massimo controllo dello sterzo, ricordandovi che in alternativa potete sempre ricorrere all’aria condizionata!