I LAMPIONI INNAMORATI DI TORINO
Pubblicato il 12 Giugno 2024
Nella zona sud del parco del Valentino a Torino c’è una panchina davvero strana perché, se sei stanco, non la puoi utilizzare!
Sopra, infatti, tutti in ferro stanno un gatto che si stiracchia e due lampioni che sembrano seduti: uno è seduto con la schiena eretta, mentre l’altro è piegato come per appoggiarsi al primo.
Che senso ha tutto ciò? Chi casualmente si inciampa nella panchina può pensare subito a sentimenti come amicizia, amore, benevolenza e solidarietà… o potrebbe dispiacersi perché gatto e lampioni occupano una panchina smettendo di fare il loro lavoro!
In realtà, la panchina esiste dal 2002: l’artista che l’ha ideata voleva rappresentare due innamorati, da cui il nome “Lampioni innamorati”!
E se fosse che quell’artista si è ispirato alla canzone del 1936 dal titolo “Piemontesina bella”? A un certo punto, infatti, la canzone dice: “Ricordi quelle sere passate al Valentino col biondo studentino che ti stringeva sul cuor”. Noi nipoti l’abbiamo imparata dalle nostre nonne che ce la cantavano!
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it