I CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO SU STRADA ARRIVANO IN TRENTINO

Pubblicato il 19 Giugno 2023

Comano Terme indossa l’abito tricolore dal 22 al 25 giugno

Tra pochi giorni, in Trentino andranno in scena i Campionati Italiani di ciclismo su strada tra Comano Terme, Garda Trentino, Giudicarie Esteriori e Valle dei Laghi. In palio 9 titoli in 4 giornate di gara tra prove in linea Donne e Uomini Elite e cronometro. Filippo Ganna l’atteso protagonista

Terra di grandi campioni e di ciclismo ai massimi livelli, dal Tour of the Alps al Giro d’Italia, senza dimenticare gli Europei 2021, fino al fuoristrada con la Coppa del Mondo di Mountain Bike e Ciclocross in Val di Sole e di Enduro in Val di Fassa e i Campionati Italiani MTB Marathon in Valsugana, il Trentino aggiunge nel 2023 un’ulteriore perla a un calendario di eventi su due ruote già straordinario.

Dal 22 al 25 giugno, il Trentino torna infatti ad ospitare i Campionati Italiani di ciclismo su strada a Comano Terme, centro logistico e organizzativo dell’evento Tricolore che coinvolgerà anche i territori del Garda Trentino, della Valle dei Laghi e delle Giudicarie Esteriori.

Con nove titoli in palio in quattro giornate di gara, i Campionati Italiani su Strada di Comano Terme richiamano il ricordo del format della Settimana Tricolore, che si svolse per l’ultima volta proprio in Trentino, in Valsugana, nel 2012: da allora, mai un numero così importante di titoli era stato assegnato alla stessa rassegna.

Alle spalle della nuova impresa Tricolore c’è il GS Alto Garda, la società organizzatrice protagonista del successo del Tour of the Alps, guidata dal Presidente Giacomo Santini e del General Manager Maurizio Evangelista, in costante sinergia con la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing ed APT Garda Dolomiti.

Il programma dell’evento scatterà giovedì 22 giugno a Sarche con le gare a cronometro riservate a Juniores (09.00), Uomini U23 (11.00), Uomini Elite (12.00) e Allievi (15.30). Venerdì 23 giugno, il programma delle crono si concluderà a Sarche con la gara Donne Elite alle 14.30. Sabato 24 giugno è invece in programma la prova in linea Uomini Elite (227 Km e 3730 metri di dislivello) con partenza e arrivo a Comano Terme. Chiusura affidata domenica 25 giugno alla prova in linea Donne Elite di 148 Km con 2480 metri di dislivello, sempre con partenza e arrivo a Comano Terme. Sarà il circuito finale con la salita di Cavrasto a determinare i nuovi campioni italiani in linea.

Nove titoli come gli anni che sono trascorsi dall’ultima edizione dei Campionati Italiani ospitata dal Trentino, quando a Fondo, sulle strade del Trofeo Melinda, si impose Vincenzo Nibali, che poi in maglia tricolore andò a trionfare al Tour de France.

DA GANNA A LONGO BORGHINI: OLTRE 400 ATLETI AL VIA

In Trentino si preannuncia una grande edizione dei Campionati Italiani. Lo dicono i numeri, che parlano di oltre 400 atleti al via tra gare in linea e cronometro: un trend in crescita, in termini quantitativi e qualitativi rispetto alle ultime edizioni. Da Filippo Ganna ad Elisa Longo Borghini, il meglio del ciclismo italiano è atteso a Comano Terme.

I due atleti piemontesi, entrambi originari della provincia di Verbania, prenderanno il via sia alla gara in linea che alla cronometro. Di particolare interesse è la scelta del recordman dell’ora di mettersi in gioco anche nella prova – sulla carta – meno adatta alle sue caratteristiche: la prova in linea maschile sembra sorridere ad atleti con le qualità di Filippo Zana, Campione Italiano nel 2022 ad Alberobello e recente protagonista al Giro d’Italia con una vittoria di tappa, e Giulio Ciccone che in caso di vittoria potrebbe riportare la maglia Tricolore sulle strade del Tour de France.

Punteranno ad essere protagonisti a Comano Terme anche gli atleti di casa, a cominciare da Matteo Trentin e Gianni Moscon, con quest’ultimo che, dopo un inizio di stagione in ombra, ha una grande opportunità con il “fattore campo” dalla sua.

Grande attesa anche per la gara in linea al femminile: se Elisa Longo Borghini è da anni l’assoluta certezza del ciclismo tricolore su percorsi esigenti come quello di Comano, la giovane Gaia Realini, sua compagna di squadra nelle fila della Trek-Segafredo, sarà un’altra atleta da seguire da vicino. Saranno della partita anche l’esperta Marta Bastianelli, all’ultimo Campionato Italiano della carriera, e le atlete del Team UAE capitanate da Silvia Persico ed Erica Magnaldi. Da non sottovalutare Marta Cavalli, la talentuosa atleta lombarda che si sta ritrovando dopo la brutta caduta del Tour de France 2022.

COMANO TERME, FRA BENESSERE ED OUTDOOR

Comano Terme, località famosa in tutto il mondo per le proprietà terapeutiche delle sue acque termali, sarà il cuore della manifestazione e la sede di partenza e arrivo delle gare in linea. Ai piedi delle Dolomiti di Brenta, Comano è un’oasi di tranquillità e di benessere che invita a muoversi al ritmo della natura, accompagnati dal suono della sorgente termale. Al tempo stesso, come nel DNA dell’ambito Garda Dolomiti nel quale è ricompresa, Comano Terme offre numerose opportunità per gli amanti dell’outdoor in generale e della bicicletta in particolare, sia su strada che fuoristrada.

L’abitato di Sarche, in Valle dei Laghi, sarà invece la sede di riferimento per le prove contro il tempo. Numerosi i territori toccati dalle due prove in linea, il cui sviluppo prima dell’ingresso sul circuito finale sarà diverso per uomini e donne: del lungo weekend tricolore saranno quindi protagonisti anche la zona del Bleggio, nelle Giudicarie Esteriori con Lomaso e Fiavè, la Valle dei Laghi con Cavedine, Drena, Dro, ed il Garda Trentino con Arco e Riva del Garda, Tenno e il Passo del Ballino.

UNA CARTOLINA PER IL TRENTINO

Dopo aver ospitato nel 2021 i Campionati Europei a Trento e nel 2022 i Campionati del Mondo di Granfondo sempre nel capoluogo, il Trentino punta ai Campionati Italiani come a una perfetta vetrina per mettere in mostra le bellezze paesaggistiche di Comano Terme, del Garda Trentino, della Valle dei Laghi e delle Giudicarie Esteriori. A conferma di ciò l’impegno organizzativo per garantire una copertura TV all’altezza di un evento che si preannuncia ricco di spunti tecnici. Le due gare Elite andranno in diretta su Raidue, mentre una sintesi della prova a cronometro andrà in onda nel pomeriggio di giovedì su Raisport.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background