3 GIUGNO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BICICLETTA

Pubblicato il 3 Giugno 2021

Dal 2018, il 3 giugno è il giorno dedicato alla mobilità su bicicletta. La ricorrenza è stata istituita dall’ONU allo scopo di sostenere ogni forma di trasporto eco-compatibile. Ed anche quest’anno la giornata è stata festeggiata in numerose città italiane.

A Milano, ad esempio, nello spazio antistante il Castello Sforzesco numerosi ciclisti di varia età si sono incontrati per festeggiare la ricorrenza e da lì hanno iniziato una piacevole biciclettata per le vie urbane. Milano, del resto, è la città che, più di altri luoghi italiani, si è arricchita di piste ciclabili.

Va aggiunto che, secondo la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 30% degli spostamenti in bicicletta nelle città italiane, sicuramente dovuto ad un incremento negli acquisti di biciclette sia tradizionali che con pedalata assistita. Il dato è senz’altro interessante e racconta di una popolazione che apprezza il movimento all’aria aperta ed ha a cuore la tutela della propria salute e dell’ambiente.

Forse l’inventore francese della bicicletta, il nobile Mède De Sivrac vissuto nel XVIII secolo, non immaginava che la sua invenzione avrebbe assunto un ruolo così importante in ambito internazionale e avrebbe contribuito a salvaguardare il clima del nostro pianeta.

Luisa Maioli


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background