UNA NOVITÀ IN PIAZZA PIOLA A MILANO: IL GIARDINO “TERESA POMODORO”

Pubblicato il 20 Aprile 2021

Prende vita in piazza Piola una nuova area verde. Si tratta del giardino dedicato ad un’insigne milanese, parente dei molto noti Giò e Arnaldo Pomodoro, cara alla città per il suo costante impegno artistico.

Fino a poco tempo fa, Piazzale Piola si presentava come una grande rotatoria con un’aiuola centrale, un centro ideale per sette strade che raggiungono tutte le direzioni della città. Un’aiuola dunque non facile da apprezzare! Ma ora l’aiuola è cambiata.

Accessi agevolati, installazione di undici panchine in granito rosa, la posa di un monumento a gradoni arricchito di due sculture e un nuovo agibile percorso pedonale. Ma soprattutto la piantumazione di ventun ciliegi che anche da lontano sottolineano la nuova impronta dell’aiuola.

L’aiuola vuole infatti ricordare il profondo interesse di Teresa per la cultura e il gusto giapponese. Anche le sculture rimandano al mondo giapponese, essendo opera dello scultore giapponese Kengiro Azuma.

I ciliegi sono disposti in modo da richiamare la forma di una goccia d’acqua; è questo il tema espresso dalle due sculture giapponesi.

Così, già dalla primavera di quest’anno, Milano potrà godere di uno spettacolo davvero straordinario: una grande chioma formata da ventun ciliegi in fiore.

Articolo a cura di Luisa Maioli.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background