FRUTTA E VERDURA BUTTATA PERCHE’ BRUTTA

Pubblicato il 22 Agosto 2018

Oltre un terzo della frutta e verdura coltivata in Europa non riesce mai ad arrivare negli scaffali dei negozi perché troppo “brutta”, di forma o dimensioni sbagliate secondo gli standard di consumatori e supermercati.

E’ quanto emerge da questa ricerca che sottolinea come ogni anno circa 50 milioni di tonnellate di prodotti agricoli in tutta Europa vengano scartati perché “troppo brutti per essere venduti”.

L’ammontare del cibo che viene buttato è scioccante, in un momento in cui un decimo della popolazione è costantemente sotto-alimentato.

La ricerca non punta il dito solo contro lo dello spreco del cibo, ma anche sull’impatto ambientale che ne deriva: il cambiamento climatico collegato alla coltivazione del cibo, che poi finisce sprecato, è pari alle emissioni di 400.000 auto.

Cominciamo ad essere meno schizzinosi riguardo a come dovrebbe apparire la frutta e la verdura: ciò potrebbe portare a una notevole riduzione degli sprechi, riducendo l’impatto sul clima e snellendo la catena di produzione e distribuzione del cibo.

Forse è arrivato il momento di pensarci.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background