A TORINO ESTATE IN CITTA’ CON IL CINEMA ALL’APERTO
Pubblicato il 31 Maggio 2020
Nella Fase 2 dell’emergenza il Comune di Torino sta puntando sugli eventi all’aperto. Numerosi i punti verdi ma con alcune novità.
Il piano dell’assessorato alla cultura prevede grandi arene con sedute distanziate per il pubblico per godersi il cinema sotto le stelle o spettacoli teatrali a sfondo urbano.
Nuovi spazi per i torinesi che, dopo mesi di lockdown, possono finalmente riappropriarsi dei momenti di socialità, anche se con qualche accorgimento in più.
Le regole che segneranno l’estate torinese saranno il rispetto della distanza interpersonale e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.
Con queste premesse sono state abbozzate le nuove platee che accoglieranno il pubblico in modo sicuro. Allo stesso modo anche gli attori degli spettacoli dal vivo dovranno dare il buon esempio e stare distanziati sul palco. In questo caso bisognerà pescare nella mente creativa dei registi e degli sceneggiatori che riadatteranno le scene in base alle normative che ormai caratterizzano la nostra era.
I cinque spazi designati per il cinema all’aperto a Torino a partire da luglio saranno:
Parco del Valentino
Piazzetta Reale
Parco Dora
Parco Peccei
Spazio 211
Oltre ai centri dedicati del cinema, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani sta organizzando uno spazio del teatro all’aria aperta per riabbracciare nuovamente le famiglie.
Un altro ambiente che verrà trasformato in arena dello spettacolo sarà lo stadio del Circolo della Stampa Sporting, funzionante già da agosto, che acquisirà nuovamente la veste sportiva per accogliere le Atp Finals 2021.
Non mancheranno, anche quest’anno occasioni di condivisione e socialità tra le vie e i cortili interni, come il pranzo dei vicini. Un modo per rafforzare ulteriormente la vicinanza che si è creata in quarantena, anche se con le dovute distanze di sicurezza.