E’ IL RE DELLA MATEMATICA

Pubblicato il 13 Ottobre 2019

Si chiama Alessio Figalli ed è il re della matematica (ha vinto la Medaglia Fields)  il quale, in una intervista, ha parlato della sua formazione “classica” e della sua scelta di andare all’estero:

il liceo scientifico è una scelta naturale per chi vuole fare matematica. Ma non è detto che non si possa scegliere la strada della matematica anche dopo gli studi classici. La cosa più importante del liceo è motivare gli studenti ed insegnare loro, oltre che le nozioni, anche un metodo di studio. Il liceo classico mi ha sicuramente trasmesso tutto questo.

Figalli ha poi raccontato di non aver mai rinunciato alle proprie passioni, alle amicizie e allo sport, durante gli anni della sua formazione.

Penso che una vita equilibrata sia fondamentale anche per gli studiosi: permette di svuotare la testa per poi affrontare i vari problemi di ricerca con mente fresca. Per questa ragione ho sempre cercato di uscire con gli amici, andare a correre o in palestra e rilassarmi guardando le partite di calcio.

Secondo il matematico, seguire le proprie passioni è la via migliore per raggiungere il successo, malgrado la forte difficoltà di riconoscere e poi di realizzare la propria personale vocazione.

È importante cercare di seguire le proprie passioni: per avere successo ci vuole tanta motivazione ed è molto più facile trovarla se si fa ciò che appassiona. Io ho scelto matematica perché mi piaceva: ognuno deve trovare la propria strada. Una volta individuata, ci vogliono tanto impegno e anche un po’ di spirito di sacrificio, ma sono certo che gli sforzi alla fine vengono ripagati.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background