CORSO PER DIVENTARE INFLUENCER
Pubblicato il 10 Settembre 2018
Un corso universitario di formazione di 160 ore per diventare influencer nel mondo della moda e della cosmesi. È la novità che propone l’Università Autonoma di Madrid in collaborazione con l’Ibiza Fashion Week dal 22 ottobre 2018.
Qualcuno ancora non lo sa, ma gli influencer in generale sono coloro in grado di influenzare le idee e le scelte degli altri. In una prospettiva più commerciale sono individui con un più o meno ampio seguito di pubblico che hanno la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ragione del loro carisma e della loro autorevolezza rispetto a determinate tematiche.
Per alcuni, questo che sembra poco più che un gioco, è diventato un lavoro. E talvolta anche molto ben retribuito. Basta considerare che influencer del calibro di Huda Kattan (la più pagata al mondo) o di Chiara Ferragni, con un solo post possono incassare diverse migliaia di euro.
Non stupisce quindi che questo mestiere stia attraendo sempre più aspiranti. Fare soldi con un profilo social molto seguito insomma è diventato facile. Tanto in alcuni casi, da spingere un’agenzia di marketing a condurre un esperimento curioso come racconta Vice. Ha sostanzialmente creato dei profili Instagram finti e, dopo aver comprato follower e like, ha provato a farli monetizzare riuscendo nell’impresa.
Corsi dedicati al mondo dell’influencing marketing esistono da anni. In Italia, ad esempio, da tempo abbiamo la Condé Nast Social Academy che, con il contributo scientifico e didattico di SDA Bocconi, intende proprio formare gli influencer di domani e non solo nel settore Beauty & Fashion, ma anche, in quello del Food & Travel e del Lifestyle.
La proposta di Madrid è tuttavia curiosa poiché nata e portata avanti integralmente in un contesto accademico.