CAMBIARE VITA E ANDARE A VIVERE IN MONTAGNA: IL COMUNE DI TRAVERSELLA PAGA PER INCENTIVARE NUOVE ATTIVITA’
Pubblicato il 3 Giugno 2020
Il Comune di Traversella (Torino), piccolo paese montano della Valchiusella, offre supporto finanziario a fondo perduto a coloro che vorranno aprire una attività commerciale in quei territori montani.
Per tutti quelli che hanno sempre desiderato cambiare vita, ora il sogno potrebbe quindi diventare realtà.
Le nuove condizioni causate dalla pandemia hanno amplificato il bisogno di tornare a una vita più a contatto con la natura e molto lontani dai ritmi sempre più pressanti che ci impongono le città.
D’altro canto sono anni che i territori montani subiscono il destino dell’abbandono: per questo le amministrazioni si sono attivate per favorire un ritorno alla vita di montagna per ripopolare e ridare impulso e un tessuto sociale a queste realtà.
Da queste premesse nasce il fondo che ha lo scopo di incentivare l’apertura di nuove attività commerciali o riqualificare quelle esistenti.
Dai negozi di vicinato e di prodotti alimentari alle attività di somministrazione come bar, ristoranti, gelaterie a quelle artistiche ed artigianali: l’importante è voler avviare un esercizio che permetta a questo piccolo ma suggestivo centro abitato, incastonato nelle Alpi del Piemonte, di sopravvivere.
Il contributo sarà concesso ai soggetti che avviino o trasferiscano la propria attività: trovate il bando sul sito del Comune di Traversella: c’è tempo fino al 31 ottobre 2020 per presentare le candidature.