BONUS PC AL VIA. REQUISITI E COME FARE DOMANDA
Pubblicato il 14 Ottobre 2020
Bonus PC 500 euro anche per internet: la piattaforma è online e ad annunciarlo è il ministero dello Sviluppo Economico.
Dopo la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale del Piano Voucher per le Famiglie, finalmente è operativa anche la piattaforma su cui potranno registrarsi gli operatori di telecomunicazioni per le offerte ai cittadini ovvero i beneficiari finali del bonus PC 500 euro a completamento di quella che è stata definita la fase I.
Ricordiamo che il bonus PC e internet fino a 500 euro è riservato alle famiglie con ISEE basso fino a 20.000 euro.
Il bonus 500 euro per PC e internet rientra nel Piano Voucher per le Famiglie che con il Piano scuola è il frutto di un’operazione da 600 milioni di euro; i due piani rientrano nell’ambito della Strategia della Banda Ultra Larga BUL.
Il bonus PC, Tablet e internet che può arrivare fino a 500 euro non verrà dato direttamente ai beneficiari, ma questi dovranno interfacciarsi con gli operatori delle telecomunicazioni che a loro volta dovranno rispondere a Infratel.
Il bonus è riconosciuto alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi e, ove presenti, dei relativi servizi di attivazione, come anche la fornitura di Tablet o PC.
La connessione internet fornita dovrà essere di almeno 30 Megabit al secondo (Mbit/s) in download dove non presente e se presente deve essere inferiore ai 30 Mbit/s in download perché si possa ottenere il bonus.
È riconosciuto un solo bonus PC e Internet per nucleo familiare presente nella stessa unità abitativa.