BIGLIETTI PER I MEZZI PUBBLICI IN CAMBIO DI BOTTIGLIE DI PLASTICA
Pubblicato il 12 Febbraio 2020
In Comune a Torino si discute della possibilità di introdurre una grande novità: dare biglietti gratis ai cittadini in cambio di bottiglie di plastica.
Una piccola rivoluzione, che potrebbe rappresentare un importante tassello per la politica di rispetto dell’ambiente tanto cara all’amministrazione comunale.
Nello specifico, dovrebbero essere installati dei macchinari in grado di raccogliere le bottiglie di plastica. Una volta effettuato il ritiro della bottiglia, al cittadino che ha portato a riciclare il rifiuto viene erogato un biglietto gratuito, da utilizzare sui mezzi della compagnia di trasporto pubblico locale.
La proposta dopo una prima discussione avvenuta in Commissione ha portato a differenti conclusioni.
Da un lato l’iniziativa sarebbe molto efficace per il rispetto dell’ambient ed i torinesi sarebbero più coinvolti nello smaltimento ecologico dei rifiuti e sarebbero maggiormente incentivati a non disperdere materiali dannosi.
Però, vista la “ricompensa” messa in palio, alcuni temono che invece sia incrementato l’utilizzo della plastica, proprio per ciò che la città offre in cambio. Senza contare che la plastica è già di proprietà della città, una volta buttata, ed ha un valore economico superiore rispetto ad altri rifiuti, soprattutto per come può essere riutilizzata. Pertanto, questo piano risulta essere poco conveniente dal punto di vista economico.
Gli stessi dubbi sono emersi dopo una prima sperimentazione di questa proposta, che è avvenuta a Roma.