VOLONTARI AL LAVORO PER RIPULIRE IL LAGO DI GARDA
Pubblicato il 26 Maggio 2021
Terminato il lockdown, l’associazione “Apnea Club Brescia” è di nuovo in azione.
Nata per aggregare gli appassionati dell’apnea e della pesca subacquea, l’ “Apnea Club Brescia” (in acronimo ACB) già in passato si è spesa per la pulizia dei fondali lacustri.
Domenica 23 maggio 2021, insieme al “Club Pescatori del Benaco” e in collaborazione con il comune di Manerba, l’ACB ha organizzato la pulizia del lago di Garda.
Una ventina di iscritti, col supporto di cinque imbarcazioni, si è riunita a Porto Torchio, poco distante dalla famosa “isola dei Conigli”. I membri delle due associazioni, uniti a due sommozzatori master, hanno lavorato dalle ore 8.30 per circa 4 ore.
Sono state raccolte immondizie dal lago che hanno riempito un camioncino di ingombranti del servizio di GardaUno. Bottiglie di vetro e di plastica, copertoni di auto e moto, tubi di ferro, un’ancora, sandali di gomma, pannelli di plastica, nasse ed altro ancora sono emersi dai fondali del lago.
Se la natura continua ad essere fonte di benessere e piacere per gli esseri umani, è anche merito di chi dedica tempo libero e competenze per salvaguardarla.
Grazie all’ “Apnea Club Brescia”, al “Club Pescatori del Benaco” e a chiunque si impegni!
A onore di chi ha dedicato le sue energie alla pulizia del lago di Garda, aggiungiamo il nome dei partecipanti: Stefano Govi (presidente dell’ “ACB”), Gianluigi Gamba (presidente del “Club pescatori del Benaco”), Armando Abrami, Simone Amonti, Daniele Andreoletti, Nicolas Baglioni, Ivano Bozzetti, Marco Brognoli, Roberto Cappalunga, Marco Daldosso, Alvaro Doraku, Ettore Ferretti, Silvano Gozzini, Gabriele Pasotti, Demetrio Spanò, Ettore Torretta, Umberto Zizioli, Luciano Ghisini. Ricordiamo anche Annamaria Udrica, l’operatrice di Garda Uno.
Luisa Maioli