1000MIGLIA 2021: NOVITÀ NEL PERCORSO E TRA I PARTECIPANTI

Pubblicato il 21 Giugno 2021

Anche quest’anno, come ogni anno dal 1977, durante la primavera si è svolta la 1000 miglia, una delle più famose competizioni automobilistiche stradali di velocità disputate su strade urbane e interurbane.

La gara, il cui nome esprime in misura britannica i 1600km del percorso, si è svolta per la prima volta nel 1927 ed è proseguita fino al 1957 per altre 24 volte, con partenza e arrivo a Brescia.

Dal 1977 la Mille Miglia è ripresa in veste di gara di regolarità storica a tappe, ossia con medie orarie che devono essere mantenute in limiti prestabiliti e con partecipazione limitata alle vetture prodotte entro il 1957 e iscritte alla corsa originale.

Quest’anno la Mille Miglia si è presentata con due novità. La prima è che il percorso si è svolto in senso antiorario, cioè da Brescia a Viareggio e a Roma, per ritornare a Brescia passando da Bologna. La seconda novità della mille miglia 2021 è che, al ritorno, per la prima volta la gara ha toccato le strade della Valtenesi fino a Salò.

Come in passato, grande è stata la partecipazione dei concorrenti, 341 in tutto, provenienti da diverse nazioni. Ben più numerosa è risultata, al bordo delle strade, la presenza dei cittadini, incuriositi e ammirati al passaggio delle bellissime auto d’epoca. Molto simpatico è stato l’intervento di alcuni spettatori, che hanno aiutato a ripartire la Jaguar XK 120, il cui motore si è spento a 500 metri dalla tappa di Salò, spingendola con entusiasmo.

La gara è stata vinta da Vesco Andrea e Salvinelli Fabio alla guida di un’Alfa Romeo 6C del 1929.

Quest’anno la Mille Miglia storica si è arricchita grazie anche alla presenza di automobili elettriche, che hanno disputato in contemporanea la Mille Miglia Green, e di un’ Aston Martin rosa, in corsa a nome della “1000 Miglia Charity 2021 per la Ricerca”.

 

Luisa Maioli


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background