EUROVISION 2021: VINCONO I MANESKIN

Pubblicato il 24 Maggio 2021

Il gruppo musicale Måneskin si è aggiudicato la vittoria della 65esima edizione di Eurovision Song Contest.

Sabato 22 maggio, dopo cinque giorni di esecuzioni canore, a Rotterdam Ahoy, nei Paesi Bassi, si è concluso il concorso canoro Eurovision 2021.

La vittoria del gruppo è stata raggiunta grazie ai giudici degli Stati aderenti alla manifestazione (39 in tutto, tra cui Australia e Azerbaigian) e al pubblico che ha votato. Una regola del concorso è che i concittadini e la giuria nazionale, ossia i giudici del Paese di appartenenza dei candidati all’Eurovision, non possano votare per il gruppo con stessa nazionalità. Perciò la vittoria dei Måneskin è l’esito di un apprezzamento internazionale. 

Per poter partecipare all’Eurovision, il gruppo Måneskin ha dovuto rimuovere due parolacce e tagliare 13 secondi di canzone in modo da rientrare nei parametri della competizione. Nonostante le modifiche, i Måneskin si sono aggiudicati la vittoria.

Siamo contenti che l’Italia abbia vinto per la terza volta l’Eurovision. La prima fu con Gigliola Cinquetti nel 1964 (interprete di “Non ho l’età), la seconda con Toto Cutugno nel 1990 (interprete di “Insieme: 1992”) e adesso con la band romana.

“Zitti e buoni” è un testo di rottura che ben si adatta al duro ritmo rock che lo accompagna. Tuttavia ad Eurovision, con “fuori e diversi da loro”, i Måneskin vanno ancor più dentro i circuiti mediatici, costruiti e regolati dagli adulti.

Concludiamo ricordando che, grazie alla vittoria del gruppo romano, la 66esima edizione dell’Eurovision si svolgerà in Italia, il Paese di chi ha vinto l’edizione precedente.

 

Luisa Maioli


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background