LA GITA SCOLASTICA SI FA ONLINE

Pubblicato il 7 Febbraio 2021

La pandemia ha costretto gli studenti a casa ed i musei investono sulle esperienze a distanza.

Le gite scolastiche stanno ripartendo, anche se in una forma inedita e lontana da quella che tutti ricordano. Nessuna possibilità di viaggiare, trascorrere la prima notte fuori casa con i compagni di classe per i più grandi o sperimentare la sensazione di indipendenza per i più piccoli.

Quest’anno le visite di istruzione si fanno online: la classe si collega a distanza con la guida del luogo o del museo scelto e parte il tour in video. Una possibilità che spesso viene affiancata con laboratori personalizzati, pensati per la specifica classe. Il Fai (Fondo Ambiente Italiano) è stato tra i primi a organizzarsi: online le classi possono visitare luogi lontani e non solo i grandi musei.

Questa possibilità a Torino è offerta dall’Officina della scrittura, il museo aziendale che organizza una “passeggiata virtuale” tra le collezioni di strumenti di scrittura. Una guida del museo in diretta video cammina tra le sale chiuse al pubblico e racconta quello che è esposto. A seconda dell’interesse dei ragazzi e della loro interazione approfondisce gli elementi che per la classe risultano più interessanti. La visita si conclude con un’attività artistica o di scrittura.

La Fondazione Torino Musei, invece, ha attivato il programma “In onda”, una serie di video che raccontano il patrimonio di Palazzo Madama, Gam e Mao attraverso percorsi ideati dal Settore Educazione. Ai video sono abbinate attività di laboratorio specifiche da svolgere attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Il Museo Egizio, oltre ai laboratori, stanno studiando le varie possibilità per offrire un programma di gite virtuali.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background