Viva Fm supporta Il progetto Breathe 2020 a Trento

Pubblicato il 30 Novembre 2020

Il Natale è emozione collettiva, respiriamolo insieme

Mai come quest’anno dobbiamo imparare a rileggere il significato di Natale: le nostre abitudini e gli appuntamenti consueti. Nell’aria si sente una forte mancanza dei Mercatini di Piazza Fiera che tutti gli anni caricano di magia l’atmosfera di Trento. Questa situazione ci è sempre stata molto a cuore e abbiamo deciso insieme a Confeventi ed Artisti Trentino di proporre un progetto – particolare ed innovativo – in modo che i nostri concittadini possano sentirsi comunque coinvolti.

Non abbiamo voluto solo riempire un vuoto, ma creare un’iniziativa parallela e volta ad assicurare l’incolumità dei partecipanti, o meglio, dei fruitori. Infatti, non si tratta di un evento, sarebbe irresponsabile di questi tempi, ma di un’installazione. Un’installazione interattiva di luci e suoni, che mira a coinvolgere tutta la cittadinanza e non solo. Cercheremo anche di raggiungere tutti i trentini nel mondo e gli ammiratori e sostenitori della nostra città.

Ti presentiamo BREATHE 2020 Trento la Città che respira il Natale

“Abbiamo sostituito le Casette dei Mercatini con delle icone.
A riempire il vuoto dei Mercatini senza colmarlo.
A mettere suono dove c’erano le persone.
A riempire di colore gli spazi senza occuparli fisicamente”

Breathe 2020 è un’installazione sonora e visiva interattiva che vuole stimolare il pensiero, l’animo e il sentimento collettivo. La nostra iniziativa mira a mobilitare le persone che amano la città di Trento – cittadini e non – per raccogliere fondi a favore delle professionalità e delle aziende legate al mondo dello Spettacolo Trentino.

Quest’installazione artistica ha una triplice funzione:

  • l’abbellimento della città
  • un impiego per le professioni legate ai Mercatini e non solo, che altrimenti non potrebbero lavorare
  • la costituzione di un fondo per l’associazione Confeventi da utilizzare per le professionalità nominate sopra

Breathe 2020 sarà visitabile ed utilizzabile dai visitatori a partire dal 20 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021.

La struttura Breathe 2020 è composta da:

10 Casette interattive fatte di Luce e suono che proiettano emozioni ed informazioni ad un grande cervello centrale che non è altro che una grande sfera da discoteca (Mirrorball)
10 interfacce interattive per trasmettere informazioni a Mirrorball.
Ogni Casetta sarà contrassegnata da uno strumento musicale (casa della batteria, della chitarra, del piano, degli archi, ecc). I fruitori (fisici ed online) potranno accedere ad ogni Casetta interattiva dove troveranno un’interfaccia in cui potranno scegliere, a seconda di come si sentono, uno tra i seguenti stati d’animo: Gioia, Tristezza, Paura, Orgoglio, Rabbia, Sorpresa, Disgusto.
La scelta accenderà ogni Casetta con il colore e la musica corrispondente (ad ogni emozione, infatti, corrisponderà un colore ed un loop melodico suonato con lo strumento che contraddistingue la casa), proiettandolo sulla Mirrorball. La Mirrorball e l’impianto audio centrale riverseranno la somma dei colori e dei suoni prodotti in ogni casa sulla piazza restituendo in tempo reale le scelte delle persone, amplificandone in modo unico ed irripetibile il risultato visivo e sonoro.

Covid19 sarà una parola che difficilmente dimenticheremo nei prossimi anni.
A causa di questa emergenza sanitaria i nostri stili di vita sono profondamente cambiati, tra periodi di isolamento, quarantene e lockdown generalizzati. Una cosa però ci ha tenuto compagnia in queste delicate fasi: la musica, lo spettacolo, l’arte in generale che abbiamo goduto grazie alla tecnologia.

Il mondo dello spettacolo e degli eventi però, in tutto questo, è rimasto completamente fermo, congelato dall’impossibilità di proporre attività aperte al pubblico. Per questo gli attori dello spettacolo del Trentino hanno deciso di mettersi in gioco con la proposta di una installazione artistica, Breathe2020, che vuole essere un regalo per la città di Trento, finalizzato alla raccolta fondi per il mondo dello spettacolo.

Per il nostro progetto ci sarà però bisogno della partecipazione di tutti i cittadini. In questi giorni è stato lanciato un crowdfunding volto a finanziare l’installazione e rivolto a tutti coloro che vogliono dare un contributo. Noi ci siamo già rivolti ad aziende che ci potranno aiutare dal punto di vista finanziario e pratico, ma ci serve comunque tutto l’aiuto possibile. Inizialmente sarà Confeventi a finanziare il tutto, ma speriamo che il crowdfunding funzioni e invitiamo tutti a partecipare.

Dona anche tu!


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background