CODICE ETICO

 

Premessa

Radio Vivafm si impegna nel rispetto di tutte le disposizioni normative ed etiche riguardanti l’emittenza radiofonica in Italia e in Europa, le disposizioni dell’Agcom, i principi, gli obiettivi, le regole imposte dalle categorie di settore. Il codice che segue vuole riaffermare l’impegno da parte degli stakeholder interni ed esterni di Radio Viva Srl a svolgere la propria professione in modo corretto e trasparente.

 

Mission

La società, nel rispetto del proprio Codice Etico e del raggiungimento dei propri obiettivi economici, aspira all’erogazione di un servizio radiofonico di qualità attraverso un originale modello di impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale.
Per la società fornire un servizio radiofonico di qualità significa l’erogazione di trasmissioni e contenuti di informazione ed intrattenimento legati al territorio, prodotti in modo professionale e rispettoso delle diverse sensibilità umane, politiche e religiose.

 

Salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Radio Viva Srl ha approntato le misure necessarie per la protezione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, di informazione e formazione, nonché di pianificazione dell’organizzazione e dei mezzi necessari.

 

Correttezza

1 – Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della funzione o dell’incarico sono ispirati alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla tutela della Società, secondo le norme vigenti e le procedure interne, nonché alla correttezza deontologica nei confronti di tutti con una particolare attenzione alla totale tutela dei minorenni, (alcuni esempi; è assolutamente vietato: fumare, bere alcol, fare uso di droga, registrare per l’utilizzo personale e/o per terzi i brani musicali dall’archivio di Radio Vivafm, in quanto oltre ad essere un’operazione illegale la nostra società è sempre stata contraria ad ogni forma di “pirateria”, ricordando che i brani musicali devono essere, sempre acquistati con il regolare bollino della S.I.A.E, la nostra Direzione informa, che è vietato anche l’utilizzo di file musicali scaricati illegalmente in altri luoghi e portati, all’insaputa della direzione, all’interno della Radio per la sola messa in onda del proprio programma.
E’ vietato fare trasmissioni con pubblicità occulta su prodotti e politica, comunicare messaggi cifrati o di carattere subliminale o incitamento all’odio e discriminare Razze, Religioni, Forze dell’Ordine, Magistratura, Cariche dello Stato, oltre al divieto dell’utilizzo dei dati sensibili di minorenni e di persone diversamente abili.

2 – I Destinatari non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature, di cui dispongano nello svolgimento della funzione o dell’incarico.

3 – Ciascun Destinatario non accetta, né effettua, per sé o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio alla Società o indebiti vantaggi per sé, per la Società o per terzi; ciascun destinatario altresì respinge e non effettua promesse di indebite offerte di denaro o altri benefici.

 

Conflitto di interesse

1 –  I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali della Società Radio Viva Srl;

2 – I Destinatari informano senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli della Società , ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. I destinatari rispettano le decisioni che in proposito sono assunte dalla Società.

 

Riservatezza

I Destinatari assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all’attività della Società radio Viva srl, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.

 

COMPORTAMENTO NEGLI AFFARI

La Società Radio Viva Srl nello svolgimento delle relazioni d’affari si ispira ai principi di legalità, lealtà e correttezza.

 

Tutela della Concorrenza

1 – La Società Radio Viva Srl riconosce che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo di Radio Vivafm Srl, infatti non sono mai state effettuate strategie denigratorie nei confronti della concorrenza, perché la nostra forza è sempre stata quella di lavorare con la massima professionalità e un’ identità editoriale che ci distingue

2 –  Ciascun Destinatario non pone in essere atti o comportamenti contrari ad una corretta e leale competizione tra le imprese,

 

Rapporti con fornitori

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo del bene o servizio, nonché delle garanzie di assistenza e di tempestività.

 

Rapporti con istituzioni e pubblici funzionari

1 – I rapporti della Società Radio Viva Srl nei confronti delle istituzioni pubbliche locali, nazionali, comunitarie e internazionali, nonché nei confronti di pubblici ufficiali, o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale (“Pubblici Funzionari”) sono intrattenuti da ciascun Amministratore e da ciascun Dipendente, quale che sia la funzione o l’incarico, o, se del caso, da ciascun Collaboratore, nel rispetto della normativa vigente, e sulla base dei principi generali di correttezza e di lealtà.

 

DISPOSIZIONI SANZIONATORIE

L’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2104 del Codice Civile. Le violazioni delle norme del Codice Etico potranno costituire inadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, nel rispetto delle procedure previste dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori, con ogni conseguenza di Legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro, e potrà comportare il risarcimento dei danni dalle stesse derivanti.

 

DISPOSIZIONI FINALI

Il presente Codice Etico, ricognitivo della prassi aziendale, è approvato dal Consiglio di Amministrazione di Radio Viva Srl. Ogni variazione e/o integrazione dello stesso sarà approvata dai Consigli di Amministrazione e diffusa tempestivamente ai destinatari.

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background