VENETO: NUOVA ORDINANZA CHE ALLENTA L’OBBLIGO DELLE MASCHERINE
Pubblicato il 3 Giugno 2020
Nuova ordinanza in Veneto, in vigore fino al 15 giugno, riguardante le mascherine, obbligatorie solo negli spazi chiusi o in presenza di assembramento e la superficie minima per l’ombrellone che è di 12 metri quadrati.
L’ordinanza riprende le linee guida modificate e propone alcune novità anche sul fronte terme, piscine termali, spa e centri benessere possono riaprire.
Le mascherine sono obbligatorie solo nei luoghi chiusi oppure negli spazi aperti al pubblico e all’esterno se non è possibile garantire il distanziamento sociale. I bambini under 6 anni possono non indossare il dispositivo, così come le persone esentate per motivi di salute.
Restano vietati gli assembramenti in area pubblica, ma non in quella privata.
Capitolo centri estivi: il servizio può inviare una semplice informativa a Comune e USL per riaprire, in cui il gestore si impegna a seguire le linee guida.
La Regione ha stanziato, inoltre, un contributo straordinario per sostenere le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. In questo senso è stato attivato un fondo da 1.500.000 euro a disposizione fin da subito. Si prevede una somma di 400 euro di contributo una tantum per le spese di affitto delle famiglie.