BONUS DA 200 € PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE E MONOPATTINI
Pubblicato il 4 Maggio 2020
Allo studio un bonus da 200 € per l’acquisto di bici, hoverboard e monopattini elettrici e corsie preferenziali per bici e motorini. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti.
Nel decreto legge, di prossima adozione, è stata proposta la promozione di forme di mobilità alternativa e l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili. E’ allo studio il riconoscimento di un “buono mobilità alternativa”, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita e di veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini.
Inoltre si è proposto di introdurre nel Codice della strada la definizione di Bike Lane, ovvero una corsia con destinazione prioritaria alla circolazione dei velocipedi nella quale è consentita la circolazione anche dei veicoli a motore con numero totale di ruote non superiore a tre, come ad esempio i ciclomotori, i motocicli ed i tricicli con vantaggi sulla sicurezza e lo snellimento della circolazione.