NIENTE CELLULARI IN CLASSE

Pubblicato il 17 Dicembre 2019

Tutti i ragazzi hanno un cellulare e, purtroppo, questo viene portato e utilizzato anche a scuola durante le ore di lezione.

Una scuola di Biella ha pensato di eliminare il problema creando un pannello in cui ogni alunno deve posizionare il suo cellulare appena arrivato in aula.

L’idea, creata all’istituto superiore Bona di Biella, nasce da una proposta della dirigente che aveva notato, in Olanda, questa semplice ma intelligente soluzione per superare lo scoglio dell’utilizzo dei cellulari in classe. Ha pensato così di portarla anche nella sua scuola.

Nelle classi da settembre sono stati fissati dei pannelli sul muro con delle tasche numerate in cui depositare il cellulare che, obbligatoriamente, rimane custodito durante tutto l’orario delle lezioni in modo tale che gli studenti non abbiano la tentazione di utilizzarlo.

Ovviamente i cellulari devono essere spenti o silenziosi perché sentirli squillare o avvertire il suono di chat e messaggini sarebbe ugualmente fastidioso.

Inizialmente gli studenti non hanno accettato di buon grado la novità ma ora sembrano aver capito che l’idea è stata pensata per il loro bene.

Decisamente una semplice ma pratica soluzione per il problema dei cellulari in classe. Chissà che altre scuole non prendano spunto.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background