WORLD NUTELLA DAY
Pubblicato il 5 Febbraio 2019
Oggi si celebra il World Nutella Day.
Questo prodotto, noto in tutto il mondo, è nato nel 1946 come “Supercrema”: diventa un brand quando Michele Ferrero nel 1964 le cambia il nome, sistema la formula e la propone in tazze e bicchieri. Al di là del suo contenuto è anche una straordinaria invenzione del marketing.
Ad Alba e dintorni esistevano, ed esistono, vari di produttori di crema di nocciole, alcune anche ottime, ma nessuno ha avuto l’estro di trasformarla in marchio, di darle un nome facile: Nut, che sta per nocciola; e ella, una desinenza dal suono grazioso, femminile, accattivante.
Il secondo strumento del suo successo è senza dubbio la pubblicità, che l’azienda di Alba ha sviluppato con grande intelligenza: il nazionalpopolare, quando questo non esisteva ancora. La Nutella ha nobilitato se stessa attraverso Jo Condor, negli anni Settanta, poi coltivando le rassicurazioni del claim “Mamma tu lo sai”, fino alla crema da spalmare con i bambini in scena.
Forse il segreto del brand di questa crema sta nella parola felicità, che spiega le 400.000 tonnellate consumate in tutto il mondo.
In fondo ci vuole poco per essere felici: basta mettere un dito nel vasetto!